domenica 2 dicembre 2012

Le cause di ingrossamento dei linfonodi


I linfonodi sono piccoli gruppi di linfociti e macrofagi. Si trovano racchiusi in una capsula. Sono una parte importante del sistema immunitario, come i linfociti producono anticorpi (proteine ​​che si legano con agenti infettivi e distruggere) e macrofagi (cellule che fagocitare i detriti). I linfonodi sono presenti in tutto il corpo.

I linfonodi sono situati nel collo ascella,, dietro le orecchie, sulla parte posteriore della testa, sotto le zone mascella e mento, e all'inguine. A volte, ingrossamento delle ghiandole linfatiche sono evidenti. Il termine medico per descrivere la condizione di gonfiore dei linfonodi è linfoadenopatia. Ci possono essere vari motivi dietro di esso.

Cause di linfonodi ingrossati: Quando il tuo corpo è stato infettato da un corpo estraneo (per esempio, batteri, funghi o virus), il sistema immunitario lavora duramente per lottare contro di esso. Nel processo, la produzione di globuli bianchi aumenta. Questo aumento del numero di globuli bianchi causa dei linfonodi a gonfiarsi. Il rigonfiamento di linfonodi può essere di due tipi, localizzate e sistemica. Localizzati ingrossamento dei linfonodi è quello in cui sono gonfiati i linfonodi in una particolare regione del corpo. Questo si verifica quando la stessa infezione è limitata ad una parte del corpo. Nel caso in cui l'infezione si diffonde attraverso tutto il corpo, dà luogo a sistemici gonfiore dei linfonodi.

Anche una piccola infezione può causare gonfiore dei linfonodi. Nonostante la causa principale è o una infezione batterica o virale, può anche essere causato da tumori e parotite. Ci si può identificare la causa del gonfiore dei linfonodi. Se il gonfiore si è verificato all'improvviso, la ragione più probabile è un attacco batterico o virale. Se il gonfiore è lento e indolore, indica spesso un tumore. Se i linfonodi ingrossati sono presenti nelle mascelle e del collo, potrebbe essere dovuto alla parotite o gengiviti. Il gonfiore dei linfonodi del collo possono anche essere causa di raffreddore e infezione alla gola. A volte, anche i tagli, ustioni e arrossamenti possono essere le cause di gonfiore dei linfonodi.

Ingrossamento dei linfonodi può essere un sintomo di qualche altra malattia come la tubercolosi, sarcoidosi, malattia di Hodgkin, malattia di Gaucher, framboesia, non-Hodgkin, lupus, sifilide, AIDS, nucleosis, orecchio dolente, tonsillite, infezioni della pelle, artrite reumatoide, la leucemia , linfoma, ecc gonfiore dei linfonodi può anche verificarsi come effetti collaterali di alcuni farmaci come la fenitoina, e vaccini contro il tifo.

Il trattamento per i nodi linfatici gonfi: linfonodi ingrossati sono solo indicazioni di qualche disturbo del corpo soffre. Di solito scompaiono in pochi giorni e non necessitano di alcun trattamento specifico. Tuttavia, se si nota che i linfonodi ingrossati sono più di 1 cm e non diminuendo nell'arco di diverse settimane, sta diventando rosso, duro, e di forma irregolare (linfonodi sono generalmente in forma di fagiolo), allora dovete vedere un medico. Altri sintomi che indicano problemi con i linfonodi gonfi sono sudorazione notturna, febbre alta e rapida perdita di peso.

In caso di gonfiore dei linfonodi, il medico effettua alcuni esami fisici, chiede per il sangue, la funzione epatica e test di funzionalità renale con CBC con differenziale. Il medico può anche eseguire la radiografia del torace, biopsia dei linfonodi, della milza e del fegato di scansione. Nel frattempo il dottore si tratta, ridurre il dolore prendendo alcune over-the-counter analgesici. Mantenere freddi asciugamani bagnati sui linfonodi ingrossati è anche abbastanza calmante e confortante.

I linfonodi sono importanti per mantenere una buona salute. Essi proteggono il corpo da un numero di infezioni come riconoscere e combattere gli antigeni. Ora sapete le cause del gonfiore dei linfonodi, ottenere le cure necessarie ad ogni richiesta e di condurre una vita sana.

Nessun commento:

Posta un commento