venerdì 5 ottobre 2012
Antropologia Medica
L'antropologia è lo studio di tutte le dimensioni di ciò che significa essere un essere umano. Antropologia medica si occupa con il concetto di salute olistica e medicina nella cultura umana. Essa esplora tutte le complessità dell'uomo essere un animale sociale. Si studia anche le implicazioni di questo fatto sulla salute di un individuo e anche la genesi delle pratiche di medicina o di guarigione che sono emersi nelle diverse culture nel corso dei secoli. L'obiettivo finale è miglioramento della salute della società nel suo complesso e la prevenzione delle malattie in tutte le sue forme, attraverso misure che affrontino le cause profonde radicate.
Pure medicina risolve solo i problemi immediati causali di una condizione patologica, considerando solo la prova biologica che possono essere raccolti attraverso prove, in situ. Considerando che, studi di antropologia medica e indaga le cause più profonde sociali e le combinazioni di circostanze sociali, così come tratti comportamentali che portano alla causa e la diffusione della malattia. Si tratta anche se stessa con la distribuzione dei servizi sanitari e l'impatto che la struttura di una società ha su di loro.
Si esplora l'origine dei rami della medicina alternativa, come Ayurveda con le fonti scritturali come pure di tipo non-scritturale, che si sono sviluppati in diversi gruppi etnici e occupano un posto speciale nel cuore di quelle persone.
Applied Antropologia Medica
Applied antropologia medica è l'applicazione pratica dei principi teorici ai dati effettivi e reali e mettendo le teorie propugnate da essa per testare sul campo. Un'attività predominante in questo campo è raccogliere e interpretare genetici, biometrici, dati sociali e medici di diversi gruppi etnici. Queste informazioni consentono l'antropologo medico di studiare alcune malattie endemiche e altri problemi locali e stabilire una connessione causale tra di loro.
L'interazione degli esseri umani con fattori dell'ecosistema come gli altri animali e l'uso di risorse come l'acqua, il cibo, l'aria e la loro qualità è anche studiato. Esso consente la diagnosi di una malattia o una epidemia nella sua totalità. Lo studio di nutrizione e di assunzione in una comunità permette l'antropologo medico per trovare le cause della malnutrizione e di malattie legate allo stesso.
Gran parte della ricerca applicata antropologia medica va nello studio di malattie psichiatriche e disturbi psicosomatici, che sono in gran parte causati da malfunzionamento sociale di un individuo, nonché squilibri chimici.
La gente in questo campo anche studiare la violenza sociale e la violenza domestica come una malattia psicologica e di lavoro a fornire aiuto alle vittime in questi casi. Inoltre lavorano sulla creazione di un ambiente in cui queste persone possono apertamente uscire e chiedere aiuto. La riabilitazione delle vittime di trauma costituisce anche una gran parte del lavoro.
Anche la ricerca è in corso sullo studio di medicina alternativa e la sua fusione con la medicina moderna. In questo modo, possiamo avere il meglio dei due approcci e la società beneficio.
In breve, antropologia medica applicata richiede l'esperienza combinata di un medico, un assistente sociale e un antropologo.
Per essere un antropologo medico
Formare ad essere un antropologo medico, uno deve avere un master in antropologia adeguata. Preferibilmente questo dovrebbe essere precluso da un medico di fondo, l'esperienza di cura o un background in campo sociale. Molte persone dal campo della psichiatria anche optare per questo percorso. Essendo un campo interdisciplinare, ci sono molte vie per l'ingresso in esso. In molte università, si propone come un corso post-laurea come MA o M.Sc.
Programmi a livello di dottorato sono anche condotti in università americane come John Hopkins, University of South Florida e UC Berkeley. La capacità di analizzare ed elaborare diversi tipi di dati e di identificare i modelli e le interrelazioni tra loro è di vitale importanza per questo settore. Questo campo offre molte opportunità per una carriera nel settore dell'assistenza sanitaria, della ricerca e dell'industria.
Come un antropologo medico, la soddisfazione nel lavoro è immensa come contribuire a capire e risolvere i problemi di salute e le loro origini nella loro totalità, non solo come un problema medico, ma un socio-biologico. Vi è la necessità di professionisti antropologia medica nei paesi in via di sviluppo dell'Africa e dell'Asia, dove in effetti le radici dei problemi di salute si trovano in anomalie sociali e instabilità. Questi paesi hanno bisogno di professionisti che possono guidare i loro governi nella creazione di uno sviluppo sostenibile, olistico ed efficace programma di assistenza sanitaria.
Se amate lavorare con le persone e hanno un talento per risolvere i problemi che sono magnanimo in scala, la complessità e vogliono contribuire a una migliore salute della nostra società, antropologia medica è il campo per voi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento