venerdì 5 ottobre 2012
Perché le stelle scintillano?
Come le stelle brillano giù nella notte, spesso mi siedo vicino alla finestra per avere uno scorcio del cielo sopra di noi. Per non parlare dei telescopi e binocoli, le partenze piccolo piccolo che brillano nel cielo sopra di noi sono una delizia per gli occhi Il cielo notturno appare come se una grande tela è stata spruzzata con royal blu e punteggiata da macchie bianche sereni che brillano e scintillano al illuminano tutto il cielo
Beh, come poetica e fantasiosa come mi piacerebbe ottenere circa stelle, dovreste sapere che la maggior parte delle cose che vediamo intorno a noi, hanno un ragionamento scientifico ad essi associati. Vi siete mai chiesti perché le stelle brillano? Bene, più romantici come me piacerebbe credere che sia perché vogliono aggiungere il loro splendore scintillante ai sogni romantici si disegna sopra la tela celeste del cielo, la verità è che brillano stelle a causa di un fenomeno astronomico chiamato scintillazione.
Perché le stelle scintillano?
Lo scintillio delle stelle è in realtà un fenomeno scientifico, che è conosciuta come scintillazione scintillazione stellare o astronomico. Scintillazione o batter d'occhio è un termine generico usato per descrivere le rapide variazioni di luminosità apparente o colore di un oggetto distante luminoso se visto attraverso l'atmosfera della terra. Movimento vento, aria turbolenta e variando scale di temperatura nell'atmosfera sono alcuni dei fattori principali che svolgono un ruolo nella rifrazione dei raggi di luce e quindi il fenomeno di scintillazione pure.
Per comprendere questo fenomeno si deve prima conoscere alcuni concetti di base dell'astronomia. Le stelle emettono luce nella forma di raggi luminosi. Le stelle nel cielo sono visibili ci causa del fatto che tali raggi di luce viaggia attraverso i diversi strati di atmosfera che circonda la terra. Atmosfera terrestre s è costituito da diversi strati di gas che variano nella loro densità.
Così, quando i raggi di luce emessi dalle stelle attraverso l'atmosfera, subiscono rifrazione, il che significa che sono piegati. Il grado di rifrazione dipende dalla densità dell'atmosfera. A causa di diversi strati di densità differenziale, i raggi di luce emessa dalle stelle sono casualmente rifratti più volte in direzioni casuali. Questo porta l'effetto di "scintillante", che è semplicemente una interpretazione di luce rifratta dai nostri occhi.
L'effetto del fenomeno di scintillazione astronomico o scintillazione stellare è sempre più marcata vicino all'orizzonte più vicino allo zenit. Questo è il motivo per cui le stelle che sono più vicine all'orizzonte sembrano scintillare più perché devono passare attraverso una maggiore distanza di atmosfera. Così, le più lontane stelle sembrano mostrare lo scintillio massimo dovuto alla eccessiva rifrazione dei raggi luminosi. Nel caso in cui siete curiosi di sapere perché i pianeti non fanno di solito scintillio, allora dovete sapere che i pianeti sono relativamente più vicina alla terra e, quindi, appaiono abbastanza grande. Così il battito non è evidente a causa della minore distanza, che lascia poco o nessuno spazio per la rifrazione visibile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento