venerdì 5 ottobre 2012

Composizione del sangue


Il vecchio adagio, il sangue è il fiume della vita, è realmente vero. Ma perché è così vitale per la sopravvivenza degli esseri viventi? Il sangue è il componente più importante del corpo umano e che costituisce il sistema circolatorio. Occupa 8% del peso corporeo totale e ha una densità media di circa 1060 kg/m3. L'intricata rete di vene e arterie, il sangue distribuisce in tutto il corpo. L'azione di pompaggio del cuore aiuta nella circolazione del sangue. Più di esplorare il sistema circolatorio, il numero di domande più colpirà la tua mente. Alcune delle cose comuni su cui riflettere sono, come si fa il sangue aspetto, ciò che lo rende rosso, che cosa sta composta e quali sono le sue funzioni. Noi si spiega nel contenuto imminente.

Studiare la composizione del sangue

E 'un fatto ben noto che un essere umano ha una media di 5 litri di sangue nel suo corpo. Il sangue umano è composto di due parti, cioè, fluidi e cellulare. La parte liquida è noto come plasma sanguigno che rende il 55% del volume totale di sangue e il resto comprende i componenti cellulari o gli elementi formati.

Quando un campione di sangue viene centrifugato, esso viene separato in diversi strati, in base alla loro densità. Tre strati completi sono visibili dopo la centrifugazione. Lo strato inferiore è di colore rosso per la presenza di globuli rossi (RBC). Una fascia bianca è formata nello strato intermedio, che è anche noto come buffy coat ed è costituita da globuli bianchi (WBC) e delle piastrine. La terza o lo strato superiore è un liquido paglierino contenente il plasma sanguigno. Le cellule presenti nel sangue sono noti anche come elementi formati.

Questi sono gli argomenti che spiega la composizione e le funzioni di ciascun elemento.

Composizione di elementi formati

Globuli rossi

Globuli rossi sono conosciuti anche come globuli rossi o eritrociti. Essi costituiscono il 45% in volume di sangue. Esse contengono emoglobina, che rende il sangue di colore rosso. Globuli rossi vengono prodotti nel midollo osseo e hanno un ciclo di vita di 100-120 giorni. Globuli rossi maturi sono biconcava e flessibile, priva di nucleo della cellula e gli organelli. La funzione principale è di fornire ossigeno ai tessuti differenti del corpo.

Globuli bianchi

Leucociti o globuli bianchi sono noti come leucociti. Fanno per 1% in volume totale di sangue. I leucociti sono cellule del sistema immunitario che proteggono il corpo da particelle estranee e malattie infettive. Essi sono derivati ​​da cellule staminali ematopoietiche. I leucociti sono classificate come granulociti e agranulociti. Granulociti neutrofili sono le cellule, basofili ed eosinofili, mentre le cellule agranulociti sono linfociti, monociti e macrofagi. Il numero di leucociti nel sangue è un fattore importante per il normale funzionamento del corpo.

Piastrine

Le piastrine sono anche noti come trombociti. Essi sono derivati ​​da cellule precursori noti come megacariociti e sono privi di nucleo. La durata delle piastrine è 5-9 giorni. La funzione più importante delle piastrine è coagulazione del sangue o la coagulazione del sangue. Se il conteggio delle piastrine nel sangue è bassa, possono causare sanguinamento eccessivo, mentre l'effetto è solo invertire se il conteggio è più del normale. Sono anche una fonte di fattori di crescita naturali.

Composizione del plasma sanguigno

Plasma sanguigno è la parte colorata paglierino liquida del sangue. 92% è costituito da acqua e il resto 8% è costituito da proteine ​​plasmatiche. E 'composto principalmente da proteine, ioni minerali disciolti, glucosio, fattori della coagulazione e anidride carbonica. Si circola nutrienti disciolti (amminoacidi, acidi grassi e glucosio) e rimuove i residui (anidride carbonica, acido lattico e urea) dal corpo. Altri componenti del plasma sanguigno sono albumina sierica, particelle lipoproteiche, immunoglobuline, elettroliti, ecc

Andiamo attraverso alcune delle funzioni più importanti del sangue prima di entrare nei dettagli della sua composizione.

Funzioni del sangue

Sangue esegue un'ampia gamma di funzioni nel corpo umano. Li elenco in basso qui:

* Materiali di consumo di ossigeno e sostanze nutritive ai diversi tessuti del nostro corpo.

* Rimuovere prodotti di scarto come, urea, acido lattico e anidride carbonica dal nostro organismo.

* Garantisce l'immunità a corpo contro particelle estranee.

* Aiuta nel trasporto degli ormoni in tutto il corpo.

* Aids in coagulazione del sangue che è un meccanismo naturale di riparazione delle cellule.

* Regola e mantiene la temperatura normale del nostro corpo.

* Mantiene l'equilibrio del pH all'interno del corpo.

* I componenti di aiuto sangue in omeostasi.

Il pH del sangue sta nell'intervallo di 7,35-7,45, che è necessaria per il suo normale funzionamento. Spero che le informazioni fornite in questo articolo si è dimostrato utile a voi.

Nessun commento:

Posta un commento